Topini di cioccolato, dolcetto sfizioso per grandi e piccini. vediamo la ricetta....
Ingredienti
Per 8 topini
150 g di biscotti secchi
40 g di crema al cioccolato
100 g di ricotta fresca
15 g di cacao amaro
50 g di zucchero
Se necessario: 1-2 cucchiai di latte
Per decorare
30 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di perline argentate
10 g circa di lamelle di mandorle
Q.b. di farina di cocco per la variante.
Q.b. di cacao amaro.
Preparazione
Mettere i biscotti secchi in una ciotola e ridurli in briciole con l'aiuto di un matterello. Mescolare i biscotti con lo zucchero.
Setacciare il cacao amaro in polvere ed unirlo ai biscotti
3. Mescolare le polveri insieme ad un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole ed alla ricotta. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto lavorabile; se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di latte per agevolare la lavorazione.
4. Dividere il composto così ottenuto in 8 parti più o meno uguali. Da ogni porzione, ricavare un ovale con un'estremità allungata: in questo modo, si potrà ottenere il corpo del topino.
5. Rotolare 4 topini nel cocco grattugiato se si vuole fare una variante, ed i rimanenti 4 nel cacao amaro in polvere: così otterremo topini neri e bianchi
.
6. A questo punto, procedere con la decorazione. Per preparare le codine, fondere il cioccolato fondente nel microonde . Far colare il cioccolato fuso su fogli di carta da forno, cercando di realizzare dei bastoncini con un'estremità arricciata: in questo modo, si otterranno le codine dei topi. Lasciar raffreddare il cioccolato in frigorifero per 30 minuti. in alternativa potrebbe essere una girella di liquirizia spezzarla a lunghezza di codina e aggiungere al corpo del topino.
Comentarios