top of page
  • Immagine del redattoreEnza Mauriello

Pastiera dal cuore dark

Ingredienti

per la frolla: 350 g farina 225 g zucchero 225 g burro 60 g Cacao in polvere amaro Perugina 2 uova intere 2 tuorli 1 pizzico di sale Vaniglia una fiala. Ingredienti

per il ripieno:

300 g grano cotto 250 g ricotta vaccina(o mista) 150 g zucchero vanigliato 3 tuorli 20 g arancia candita scorza di limone non trattato 25 ml acqua di fiori di arancio Preparazione della pasta frolla:

mescolare i tuorli con il burro, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere la farina e il Cacao setacciati insieme.

Con l’impasto ottenuto formare un panetto, coprire con la pellicola e riporre in frigorifero. Preparazione del ripieno ripieno:

setacciare la ricotta, mescolarla con lo zucchero, i tuorli, il grano cotto, l’arancia candita , la scorza del limone e l’acqua di fiori di arancia. Preparazione crostata:

riprendere il panetto di frolla dal frigorifero, con un mattarello stendere la pasta ad uno spessore di 4-5 mm, rivestirci la base ed i bordi di una tortiera da 26 cm di diametro. Versare il ripieno di ricotta all’interno della tortiera,

livellarlo, poi tirare di nuovo la frolla avanzata sempre allo stesso spessore, tagliare con un tagliapasta dentellato delle strisce di circa 1 cm di larghezza e posizionarle sulla pastiera creando le classiche losanghe.

Infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 35 minuti.































5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Crostata Dark

bottom of page