top of page
  • Immagine del redattoreEnza Mauriello

Crostata Dark

Per chi vuole stupire gli ospiti, la crostata completamente dark è un vero successo, golosa, bella, veloce da effetto...vediamo insieme come si prepara.


Ingredienti


  • 350 g farina 00

  • 125 g burro o margarina freddi di frigo

  • 125 g zucchero

  • 2 uova medie

  • 1 tuorlo

  • 1 bustina di vanillina

  • 1 pizzico sale

  • 20 g cacao amaro

Procedimento


Ho inserito nella planetaria con lama impasti, la farina, il cacao, il pizzico di sale e il burro fatto a pezzetti.

Ho lavorato in per 20 secondi, finché il composto non è diventato "sabbioso".


Ho aggiunto lo zucchero e lai vaniglia e lavorato per altri 10 secondi circa.

Ho aggiunto le uova e fatto lavorare ancora un pò finché l impasto non diventa liscio ed omogeneo, non deve attaccarsi più alla lama.


Ho chiuso il panetto infine in carta da forno o pellicola e messo in frigo per almeno 2 ore.


Al termine del tempo ho steso l impasto con un matterello- una parte l ho usata per fare il fondo che ho posizionato in una teglia ricoperta da carta da forno, dallo spessore di circa 3 cm, mentre la restante ho fatto le striscioline per la griglia.


Ho versato della crema spalmabile al cacao fatta da voi oppure quella che si trova in commercio, e ho messo le striscioline a griglia oppure potete fare il disegno che più gradite.


A questo punto ho infornato a 180 gradi in forno già preriscaldato per circa 43 minuti, il tempo di cottura è molto relativo dipende dal tipo di forno che adoperate vi consiglio di controllare dopo 25 minuti.




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page