top of page
  • Immagine del redattoreRoxanne Caracciolo

Pan di spagna al cacao e sangue

Aggiornamento: 2 gen 2021

Fin da quando gli umani e i loro antenati hanno cacciato animali e mangiato carne, hanno utilizzato il sangue sia per i mezzi commestibili che per i bisogni nutrizionali di base. Sebbene sia caduto di moda negli ultimi tempi, le prove dell'uso del sangue nelle applicazioni culinarie possono ancora essere trovate da coloro che sono disposti, curiosi e di mentalità abbastanza aperta da scavare un po’ più a fondo e intrattenere nuove possibilità.

Amato in una cultura, aborrito in un'altra, il sangue risulta un ingrediente affascinante quanto versatile, ed io, esperta di tutto ciò che ruota attorno al vampirismo, che sia letterario, storico o reale, non potevo non presentarvi qualche golosità a base di liquido purpureo!


pan di spagna cacao e sangue. Una ricetta particolare ma gustosa

Ingredienti per una piccola torta di 10cm circa

  • 230 g di sangue di maiale

  • 100 g di zucchero semolato (anche 80 gr non è male se non si ama il troppo dolce)

  • 25 g di farina di frumento (va bene anche il farro integrale)

  • 25 g di amido di mais

  • 25 g di cacao amaro crudo

  • 1/4 cucchiaino di noce moscata

  • 1/2 cucchiaino di zenzero

  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

  • Preparazione:

  • Preriscalda il forno a 180 ° C

  1. Ungere e infarinare la formina prescelta

  2. Setacciare due volte farina, amido e cacao per ottenere un composto omogeneo.

  3. Aggiungere lo zenzero e la noce moscata.

  4. Setacciare il sangue per rimuovere eventuali coaguli.

  5. Montare il sangue, aggiungendo progressivamente lo zucchero come fareste con gli albumi, a neve ferma. Aggiungere l'essenza di vaniglia (o lo zucchero vanigliato)

  6. Setacciare poco alla volta la farina e il cacao in polvere sulla miscela di sangue e zucchero e piegarla delicatamente con un cucchiaio di legno. Non versarlo tutto in una volta o affonderà sul fondo della ciotola.

  7. Versare nella teglia e infornare a 180 ° C per 25 minuti.

  8. Quando la torta è pronta, spegnete il forno e lasciatela dentro per altri dieci minuti (mettete un cucchiaio di legno nella porta del forno per tenerla leggermente aperta).

  9. Note: Non picchiettare la tortiera prima di metterla in forno, rimuoverebbe alcune delle bolle d'aria all'interno della pastella. Evita di aprire il forno durante la cottura della torta. Altrimenti, si sgonfierà. Ungere e infarinare la vostra torta molto bene. Questa torta ha la tendenza ad attaccarsi. Un sacco. La carta da forno può anche essere una buona opzione per garantire che la torta non si attacchi alla teglia e mantenga una bella forma.

Nb: In Italia il consumo di sangue animale a scopo alimentare è stato vietato per cui ufficialmente non è possibile reperirne. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non vuole indurre a comportamenti illegali e/o pericolosi per la salute.

Detto ciò...fate un pò voi...


fonte: www.futureconsumerlab.ku.dk/

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Crostata Dark

bottom of page