top of page
  • Immagine del redattoreRoxanne Caracciolo

Olanda: una tomba si apre da sola

E' ancora un mistero quello che, nel 2009, sconvolse il piccolo paese di Aalsten, in Olanda.

Nel cimitero accanto alla chiesa di questa comunità che contava appena 162 abitanti, una lastra tombale prese a spostarsi da sola. Tutto ha inizio quando la famiglia a cui appartiene la tomba trova la rivestitura marmorea del peso di oltre due quintali, spostata di circa un metro.


In Olanda, una tomba si apre da sola...
fonte e foto ADNkronos

La cosa si ripete più volte e attribuendo il fenomeno ad atti vandalici, viene informata la polizia locale che piazza nel cimitero varie telecamere. Il filmato non è mai stato reso noto alla stampa ma la dichiarazione di Anna Van der Meer, portavoce della polizia locale fu la seguente: "assurdo, da brividi, assolutamente incredibile. Quando ho visto il nostro video sono rimasta di stucco.


Si vede la pietra scivolare di lato, quasi cadere per terra. Poi tocca la tomba di fianco e si ferma lasciando il sepolcro in gran parte scoperchiato con un movimento di più di un metro. Com’è possibile? Non lo so, pesa 450 chili. Oltretutto nel video si vede benissimo che la pietra è ferma, poi in un batter d’occhio schizza di lato. Non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia carriera.” Ad oggi nessuna spiegazione plausibile è stata data per il fenomeno: il segrestano esclude la presenza di fantasmi e la versione "ufficiale" della polizia attribuisce il tutto ad una dilatazione termica dovuta all'esposizione al sole prima, ed al gran gelo di notte che farebbe scivolare la lastra al lato.


Anche il marmo del David a causa delle escursioni termiche ha subito variazioni ma davvero irrilevanti
Anche il marmo del David a causa delle escursioni termiche ha subito variazioni ma davvero irrilevanti

Cosa centra il David con i fatti appena descritti?

Le escursioni termiche che possono dilatare un marmo fecero preoccupare i responsabili della Galleria dell'Accademia di Firenze che notarono un ingrossamento di circa mezzo millesimo di millimetro alle caviglie del David come conseguenza dell'innalzamento della temperatura in Galleria da venti a trentaquattro gradi. Tenendo come esempio il caso del David, che escursione termica tremenda o meglio, di quanto il marmo della tomba si sarebbe dovuto dilatare per avere un fenomeno così eclatante? Il caso è ancora irrisolto anche perchè i fenomeni non si sono più ripetuti.





113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page