Oggi vi propongo un'altra delle mie ricette con un ingrediente molto particolare: il sangue: il November dessert.
Gli ingredienti sono:
Per 6 persone
100 g di cioccolato fondente (70 per cento di cacao solido)
65 g di burro
45 ml di sangue di suino
45 ml di latte
1 cucchiaino di paprika affumicata
50 g di zucchero
3 uova ruspanti
Per la crosta sbriciolata:
due cucchiai di sciroppo dorato
100 g di zucchero semolato
Due cucchiai di miele
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
Una manciata di more o altri frutti piccanti.
Procedura:
Sciogliere il cioccolato con il burro, il sangue e il latte in una ciotola sopra una pentola di acqua calda. Sbatti insieme fino a che il composto risulta liscio e setoso, aggiungendo la paprika affumicata. Mettere da parte a raffreddare leggermente. Separa le uova. Montare lo zucchero e i tuorli fino a farli diventare giallo chiaro. Aggiungeteli al cioccolato raffreddato. Montare gli albumi a neve morbida e incorporarli al composto di cioccolato. Dividete in sei bicchieri e lasciate riposare in frigo per due ore prima di servire.
Per fare la crosta, riscaldare lo zucchero, lo sciroppo dorato e il miele senza mescolare fino a quando non assume un colore marrone chiaro. Toglietelo dal fuoco e incorporate il bicarbonato di sodio. Si gonfierà immediatamente con l'aria e diventerà di colore più chiaro. Versatela su un piatto ricoperto di carta forno e fatela raffreddare e indurire prima di romperla in pezzi.
Servire la mousse con sopra il crostino sbriciolato e le more
Vi ricordo che l'uso alimentare di sangue di maiale è stato vietato in Italia per cui ufficialmente non dovrebbe essere possibile reperirne. Questo articolo è puramente informativo e non intende sollecitare pratiche illegali.
Commentaires