Che Napoli sia una città esoterica è noto al mondo intero.
I luoghi che intrigano la mente degli appassionati di mistero e magia abbondano. Una delle leggende più affascinanti della città risiede in via Tribunali al civico 362, precisamente a Palazzo Spinelli di Laurino, di fronte alla storica pizzeria gestita da Gino Sorbillo. Un alone di mistero e tensione si percepisce appena varcato il portone di palazzo Spinelli. Una strana sensazione dovuta alla leggende che l’immobile custodisce dentro di se: la presenza di un fantasma femminile.
Bianca, questo il nome mortale dello spettro, era la damigella di Lorenza Spinelli, moglie del figlio del duca Troiano. Lorenza era una donna crudele e cinica e un giorno, sospettando il tradimento del marito con la giovane e avvenente damigella, decise di punire Bianca con una morte atroce: la murò viva all’interno del palazzo. Leggenda vuole che la fanciulla, ormai spacciata, abbia lanciato poco prima di spirare la sua maledizione su Palazzo Spinelli e sulla famiglia tutta, pronunciando la seguente frase: “Famme pure mura’ viva, ma in allegrezza o in grannezza tu me vidarraje”.
Da allora in molti giurano di vedere una strana presenza osservare lo stabile.
Se vi dovesse capitare di incontrare il fantasma mi raccomando, mantenete il segreto altrimenti, saranno guai...ma ditemi, visitereste Palazzo Spinelli?
Comentários