top of page
  • Immagine del redattoreEnza Mauriello

I munacielli: la leggenda della Napoli sotterranea

Aggiornamento: 4 mar 2021

Napoli è una città che non si sviluppa solo alla luce del sole. ma Il suo sottosuolo è ricco di storie e leggende; anticamente i romani per far funzionare il sistema idrico del centro storico usavano cunicoli sotterranei sotti i quali . si narra ci siano strane figure, spiriti benevoli o maligni a seconda dei casi, denominati i "munacielli", letteralmente "piccoli monaci". Si trattava probabilmente dei cosiddetti pozzari, una classe di liberi professionisti che si occupava della gestione delle cavità idriche e che per questo sapeva ben destreggiarsi tra i cunicoli.

Spesso, per risalire dal sottosuolo, giungevano nelle case del centro storico, dove approfittavano per rubare qualche oggetto di valore e per conquistare le donne del focolare. alcune persone che cominciarono a nascondersi per scoprire l'arcano, vedevano queste figure tozze dalla fisionomia simile a quella dei frati francescani. Per questo motivo il nome "munacielli".

La figura del pozzaro che, secondo alcuni, ha generato la leggenda del munaciello.
La figura del pozzaro che, secondo alcuni, ha generato la leggenda del munaciello.

Secondo la giornalista partenopea Matilde Serao, però, la leggenda sarebbe stata generata da un fatto realmente accaduto: 'o munaciell sarebbe stato il figlio illegittimo di Caterina Frezza, figlia di un ricco mercante, e Stefano Mariconda, un semplice garzone. Scoperta la relazione clandestina, Caterina partorì in un convento un bambino deforme che negli anni prese a vestire con un saio e cappuccio.

Nel quartiere Porto lo chiamavano appunto, "munaciello". Morì poi misteriosamente, anche se poco dopo ossa di nano furono rinvenute in una cloaca e molti avanzarono l'ipotesi che potesse essere stato ucciso dai Frezza. Il popolo napoletano, tuttavia, continuò a vederlo per le strade della città e ad attribuire alla sua sete di vendetta gli eventi sfavorevoli che si verificavano.

In effetti nell'immaginario collettivo egli è uno spiritello dispettoso che, laddove si manifesti, è capace di apportare ricchezze e benessere o sventure e sfortuna, a seconda della simpatia o antipatia verso i residenti della casa.



98 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page