top of page
  • Immagine del redattoreRoxanne Caracciolo

L'uomo falena, presagio di sventure

omo falena (o Mothman in inglese), è il nome con cui viene chiamata una misteriosa creatura, secondo una leggenda metropolitana diffusasi negli Stati Uniti. La creatura sarebbe stata ripetutamente avvistata nelle cittadine di Charleston, Point Pleasant, nella Virginia Occidentale e nell'Ohio fra il novembre 1966 e il dicembre 1967. I presunti testimoni avrebbero descritto l'apparizione come una specie di essere umano dagli occhi rossi rifrangenti, dotato di ali e di una velocità eccezionale. In quest'arco di tempo gli avvistamenti furono numerosissimi ed a carico di persone attendibili ed equilibrate che, pur non conoscendosi tra loro, descrissero dettagli molto simili. Le apparizioni dell'uomo falena cessarono con il tragico crollo del ponte Silver Bridge, il 15 dicembre 1967 che causo' la morte di 46 persone.


Dopo il crollo, la creatura non fu piu avvistata se non circa venti anni dopo a Chernobyl, l’Uomo Falena fu avvistato poco prima della catastrofe nucleare da alcuni tecnici. Un’altra testimonianza lo vide presente a Manhattan nei pressi delle Torri Gemelle, distrutte dal grave attentato noto alle cronache.

La vera natura di questa creatura è un mistero.

Si è correlata la presenza dell’Uomo Falena con gli extraterrestri: avvistamenti di luci nel cielo furono segnalate in quelle zone. Tutto fa pensare alla classica "leggenda metropolitana" ma le testimonianze sono troppe e voler spiegare e liquidare il tutto con un "allucinazione di massa" e' davvero troppo ostentato anche per i piu' scettici. Si e' valutata l'ipotesi di un grosso gufo o barbagianni, addirittura l'ipotesi dell'esemplare di una rara specie estinta, ma cio' non e' bastato a convincere del tutto.

I testimoni di Point Pleasant sanno quel che hanno visto..

Vi consiglio la visione del film: " The Mothman prophecies " con Richard Gere




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page