top of page
Immagine del redattoreEnza Mauriello

Il Vicolo D'oro

Aggiornamento: 2 gen 2021

Il Vicolo d'Oro ; è una celebre stradina di Praga, situata nell'area del Castello (nel quartiere di Hradčany) e caratterizzata da una fila di bassi edifici variopinti, che furono costruiti in stile manieristico a partire dalla fine XVI secolo, inizialmente per ospitare le guardie dell'imperatore Rodolfo II d'Asburgo e relative famiglie.

Nella via risiedettero, per un breve periodo, anche famosi scrittori, quali Franz Kafka e Jaroslav Seifert. Oggi la via, uno dei luoghi più visitati della capitale è completamente restaurata e nelle casette che vi si affacciano sono stati ricostruite dimore popolari.


Il Vicolo D'oro è conosciuto anche come "Via degli Alchimisti", in virtù di una leggenda secondo cui sarebbero vissuti qui anche alcuni alchimisti che cercavano di tramutare il ferro in oro per Rodolfo II d'Asburgo e di produrre la pietra filosofale e gli elisir di lunga vita.


Praga e' "magica" piena di leggende, e proprio una di queste narra che Praga venne fondata nel 752. dalla regina boema Libussa, la quale, in qualità di strega amava enunciare le sue premonizioni stando su una soglia e il re, appassionato di alchimia, invitasse gli orafi a lavorare proprio in queste microscopiche botteghe, al fine di ricreare attraverso la Pietra Filosofale, l'oro. Oggi il vicolo, delizioso con le sue piccole casette colorate (adibite a vendita di souvenir), si è trasformato in un'attrazione prettamente turistica.




Il vicolo d'oro a Praga è conosciuto anche come "via degli alchimisti"
Il vicolo d'oro

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page