top of page
Immagine del redattoreRoxanne Caracciolo

Il vero sanguinaccio napoletano

La ricetta originale del sanguinaccio napoletano che si cucinava per i festeggiamenti del carnevale si preparava con il sangue del maiale raccolto in un recipiente al momento della macellazione.

Il sangue andava mescolato ancora caldo per evitare la coagulazione e poi conservato in un luogo fresco e asciutto. Dopo qualche giorno, andava colato e filtrato da eventuali coaguli che potevano essersi formati.


Il vero sanguinaccio napoletano che si preparava col sangue di maiale
il vero sanguinaccio napoletano

Oggi è rarissimo, se non impossibile, trovare il sanguinaccio preparato col sangue del maiale perché la vendita di questo ingrediente è stata vietata e quindi si sostituisce con il cioccolato amaro a meno che non si abbia il maiale a casa o la possibilità di avere il sangue da un macellaio di fiducia. In questo modo il sanguinaccio è dolce ma non troppo e mantiene bene per almeno una settimana in frigorifero, perdendo pian piano consistenza e sapore.


Questi gli ingredienti tradizionali:

600gr. di zucchero

150gr. di cacao amaro

50gr. di farina

1/2 litro di sangue di maiale (colato)

1/2 litro di vino cotto ( adesso c'è chi lo sostituisce con il latte)

400gr. di cioccolato fondente

50gr. di strutto

100gr. di uvetta, cedro e/o arancia candita

50gr. di noci spezzettate

1 bustina di vaniglia

1 presa di cannella

1 bicchierino di rum

Preparazione:

1. In una pentola alta mescola lo zucchero con il cacao e la farina e mescolando aggiungi il vino cotto ed il sangue filtrato attraverso un colino fine. Aggiungi lo strutto e il cioccolato fondente tagliato a scaglie piuttosto sottili, le noci e i canditi, quindi avvia la cottura a fiamma bassissima. 2. Porta a bollore il sanguinaccio mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; lascia addensare proseguendo la cottura per almeno 30 min. Spegni la fiamma e continua a mescolare insaporendo la crema con la vaniglia, il bicchierino di rum e la cannella. Fai raffreddare il tutto passando la pentola in acqua ghiacciata. 3. Trasferisci il sanguinaccio in fondine individuali se lo vuoi mangiare subito con biscotti tipo Lingue di Gatto o Savoiardi o con le Chiacchiere. 4. Se lo vuoi conservare, versalo ancora caldo nei barattoli, chiudi e sterilizza 15 min in acqua bollente.


sanguinaccio e chiacchiere: l'abbinamento classico del carnevale
sanguinaccio e chiacchiere: l'abbinamento classico del carnevale

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page