top of page
  • Immagine del redattoreRoxanne Caracciolo

Urban primitive

I moderni primitivi sono persone residenti in Paesi sviluppati e moderni che praticano rituali di passaggio e di modifica del corpo, ispirati alle cerimonie di quelle che vengono considerate culture tribali.


Roland Loomis è il fondatore del movimento Urban primitive
Roland Loomis, fotografo, sciamano, master piercer statunitense

Roland Loomis, noto anche con il suo nome scelto, Fakir Musafar, fu uno dei fondatori del moderno movimento primitivo. Lo scopo principale di ogni rito di passaggio è quello di trasformare lo stato dell'aderente, da un livello di consapevolezza all'altro al fine di raggiungere una perfetta connessione con la natura nonostante la vita quotidiana si svolga nella giungla urbana.





Art Aguirre in Mad Mad House
Art Aguirre

Lo stile di vita dei primitivi moderni è sostanzialmente basato sull’opposizione a tutto ciò che è interpretato come colonialismo e prevaricazione, esplorazione del sé e modifica del corpo per far evincere e imporre la propria personale immagine al di là dei canoni estetici precostituiti.



Queste pratiche, spesso estreme, includono piercing, tatuaggi, ma anche scarificazione e sospensione ai ganci.



Art nella sua performance di sospensione ai ganci in Mad Mad House
Art nella sua performance di sospensione ai ganci in Mad Mad House

Quest’ultima pratica fu mostrata in televisione da Art Aguirre (un moderno primitivo) nel reality show Mad Mad House andato in onda nel 2004 su Sci Fi channel.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page