top of page
Immagine del redattoreRoxanne Caracciolo

Le comunita' vampiro statunitensi

Tra i movimenti underground, quella che è chiamata “sottocultura vampiro” si è sviluppata a metà degli anni novanta negli Stati Uniti, emergendo dalle fila degli ambienti goth coi quali a tutt’oggi resta una forte similitudine estetica, filosofica e musicale.


Father Sebastiaan è il piu' famoso costruttore di zanne vampiro e impresario degli eventi Endless Night Vampire Ball
Father Sebastiaan

La prima vera comunità fu fondata lunedì 7 agosto 1995 a New York dal Maestro Fangsmith Father Sebastiaan Van Houten. Già personaggio di spicco all’interno delle “community vampyre” locali, egli iniziò a organizzare eventi a tema su richiesta dei proprietari del “Mother” leggendaria discoteca sulla Streets 14, nel distretto di Washington. Nel 1995, traendo ispirazione dal titolo di una canzone scritta nel 1950, le serate prendono il nome di “Long Black Veil”. La cura dei dettagli è sempre più mirata, dall’ arredamento all’ accoglienza all’ingresso, da un rigido dress code ad un vero e proprio galateo da adottare all’interno dei locali. Inizialmente gran parte dei frequentatori sono gli amici di Father Sebastian ai quali egli da odontotecnico, crea zanne personalizzate. Con essi, sempre piu’ numerosi, fonderà il Clan Sabretooth, attualmente una delle comunità più ampie e influenti.


Endless Night è stato più volte premiato da Tripadvisor come miglio evento Halloween

Gli eventi successivamente prendono il nome di “Endless Night Vampire Ball descritti come un "ballo in maschera veneziano che si fonde a una corte di vampiri con l'energia di un concerto rock e l'eleganza di un cabaret burlesco".

L'evento principale si svolge a New Orleans durante il fine settimana di Halloween ma ci sono anche date a Los Angeles, a Parigi, Amsterdam, Dallas, Tampa e Berlino. Parecchie volte Endless Night Vampire Ball è stato primo tra i grandi spettacoli Halloween nella classifica del sito Tripadvisor.com.


Roxanne Caracciolo scrittrice goth e il Black Veil di Father Sebastiaan. la bibbia vampiro
Il Black Veil: la "Bibbia Vampiro"

Oggi, il Black Veil è un codice di condotta redatto e scritto da Father Sebastiaan e ampiamente accettato nelle comunità vampiro di tutto il mondo. Ogni velo nero è una regola pratica e comportamentale: l’orgoglio di essere ciò che si è e la discrezione verso chi non capirebbe, l’impegno di ogni membro della comunità a migliorare e rispettare la società in cui vive, la cura e la gratitudine verso i donatori, l’eleganza nell’abbigliamento e l’educazione agli eventi pubblici.

L'anlh portato al collo negli eventi simboleggia l'accettazione dei veli neri
L'Ankh che simboleggia l'accettazione dei veli neri

Una particolare croce ansata con la parte finale che ricorda una scimitarra fu fatta coniare nel 1996 come simbolo di accettazione dei “veli neri”, questo prezioso artefatto è indossato con orgoglio in modo discreto in pubblico e apertamente nelle cerimonie dai vampiri e dai “cigni neri” (simpatizzanti e/o donatori) per simboleggiare il loro sostegno e dedizione alla legacy.



Una comunità che non si può non citare è la AVA (Atalanta Vampire Alliance) fondata il 12 agosto del 2005 da Merticus Stevens, real vampire e co-fondatore della società di ricerca “Suscitatio Enterprises” relatrice di numerosi studi e statistiche sia dal punto di vista medico che sociale sulla realtà dei real vampire.

Merticus è inoltre l’attuale amministratore della VVC (Voice of Vampire Community fondata nel gennaio 2006). L’adesione alla VVC avviene esclusivamente per invito e vengono selezionati coloro che si sono distinti nelle proprie comunità e che abbiano dimostrato volontà in progetti e discussioni. La VVC si fa carico inoltre della fornitura di materiale informativo sotto forma di pubblicazioni digitali e cartacee e video educativi. Collabora con i media, il mondo accademico e le forze dell'ordine per garantire che i miti, le idee sbagliate e gli stigmi associati al vampirismo reale o moderno non vengano adottati come base per le loro decisioni professionali. La VVC è a pieno titolo indiscusso la fonte più attendibile, precisa e scientifica per quanto concerne il fenomeno, ancora in fase di studio, dei real vampires.


Ovviamente non esiste alcuna gerarchia e ogni comunità è a se stante. L’impriting che Father Sebastiaan da alla propria comunità è di tipo metafisico e basato sull’importanza di uno scambio esclusivamente energetico-psichico. La AVA non supporta alcuna teoria di bisogno energetico e nei suoi blog parole come “vampiro” e “prana” non vengono affatto menzionate al fine di delegare ogni possibile spiegazione relativa alle necessità energetiche dei real vampires al settore medico.

Altre grosse comunità attive sono presenti nella città di New Orleans, Philadelphia e Londra.



103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page