top of page
  • Immagine del redattoreRoxanne Caracciolo

Therians e Otherkins: lo spirito animale

Aggiornamento: 2 gen 2021

Il termine "cultura underground" definisce un ampio insieme di pratiche e di identità accomunate dall'intento di porsi in antitesi e/o in alternativa alla cultura di massa o alla cultura popolare. Ma se il vero intento fosse semplicemente quello di "venire allo scoperto", di far conoscere condizioni di vita e di pensiero diverse da quello che e' l'immaginario collettivo? Ogni essere vivente e' UNICO e in quanto tale, DIVERSO.


La definizione Therians racchiude gli individui che sentono essere, in parte o totalmente, un animale intrappolato in un corpo umano, si considerano di conseguenza i custodi di una specie animale sia che si avalli la teoria della reincarnazione sia che si creda semplicemente in una elevata affinità. Il termine "teriantropia" deriva dal greco “theríon”, che significa "animale selvatico", e anthrōpos, che significa "essere umano" e si riferisce alla mitologica capacità di trasformarsi appunto, in animale. La licantropia, la trasformazione di un essere umano in un lupo (sempre intesa in senso folkloristico), è probabilmente la forma più conosciuta di teriantropia. Alcune leggende dei nativi americani e della Prima Nazione parlano di skin-walker, persone con la capacità soprannaturale di trasformarsi in qualsiasi animale desiderino. Per farlo, tuttavia, devono prima indossare una pelle dell'animale specifico.




Sentire affinità con le caratteristiche di un preciso animale puo' aver generato la leggenda della licantropia













Gli Otherkins sono molto simili ai therians ma lo spirito col quale sentono connessione non è animale ma sovrannaturale. Secondo quanto essi stessi affermano, la loro connessione è con una entità benevola che li accompagna e li guida palesandosi nei momenti di difficoltà attraverso simbiosi mentale che si instaura attraverso sogni lucidi in cui si hanno sensazioni, percezioni e/o vere e proprie esperienze dal punto di vista del proprio animale o spirito guida. A volte i sogni sono sostituiti da veri e propri viaggi astrali in cui il soggetto riesce a fondersi col proprio alter-ego.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page