top of page
Immagine del redattoreEnza Mauriello

Steampunk e gothic, un po' di storia...

Aggiornamento: 14 gen 2021

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica, e più nel dettaglio di quella corrente fantascientifica, che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso il XIX secolo e in particolare della Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle, e Jules Verne.

Le storie steampunk descrivono un mondo in cui la tecnologia

torna ad essere, come anche nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso ; Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima"...

Lo steampunk puo' essere definito come l'evoluzione tra il punk ed il goth

A causa della tanta popolarità dello steampunk nei movimenti come quello gotico, punk e rivet, c'è una crescente tendenza a fare di esso una sorta di subcultura quindi uno stile di vita. La forma più immediata di cultura steampunk è la comunità dei tanti appassionati che gravita intorno al genere.

Qualcuno è andato anche oltre, cercando di adattare un'estetica steampunk alla moda, all'arredamento, alla musica. La "moda steampunk" non ha canoni definiti, ma tenta piuttosto di rispondere alla domanda "cosa sarebbe successo se punk, goth e rivet fossero vissuti in un epoca vittoriana?". Le risposte possono consistere in acconciature alla moicana, oppure al massiccio ricorso del piercing, oppure corsetti e sottovesti a brandelli, completi vittoriani con occhiali di protezione o stivali con fibbie a suola larga, La caratteristica che accomuna tutte le varie sottocategorie di moda goth è la tendenza ad usare il colore nero. Questo abbigliamento è stereotipato come dark, oscuro, a volte erotico o esageratamente enfatizzato, quasi camp. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, rossetto nero, i vestiti neri, collane, ciondoli e anelli argentati borchie, croci, trucco e capelli neri, e catene. In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana.


Il Gothic

Ancora più ampio e sfaccettato è il gotico, di derivazione vittoriana. Da non confondere con il genere da cui trae ispirazione, il neogotico ottocentesco, il goth (contrazione di gothic, dall’inglese, gotico) si intende un insieme di sottoculture diverse per look e stili di musica, ma accomunate a tratti nella musica, nell’estetica e anche nella moda, spesso pero in differenti combinazioni, il più delle volte con abbigliamento, trucco e capelli molto scuri.


Arrivato in Italia negli anni Ottanta il gotihic a causa dei colori scuri che predominavano nell’abbigliamento fu soprannominato dark, termine con il quale ancor oggi spesso viene indicato.

Il cosiddetto movimento ‘‘goth old school’’ nato alla fine degli anni Settanta nel Regno Unito, prende questa definizione dall’appellativo Ian Astbury che usò per descrivere Andi Sex Gang, la cantante degli inglesi Sex Gang Children: “gothic pixie”. Il termine fu utilizzato per indicare il genere musicale e anche il movimento sociale.


Lo stile Romantic goth si ispira all'epoca vittoriana

Romantic gothic

Il ritorno al vittoriano si ha negli anni novanta, quando diventano di moda le cosiddette ‘‘heavenly voices’’: artisti, gruppi e progetti musicali caratterizzati dalla presenza di soavi voci femminili accompagnate da imperanti parti di tastiera per rappresentare l’immaginario gotico.

Un tipo di musica quindi strettamente correlato alle caratteristiche della letteratura gotica.


Il cinema goth

Impossibile non pensare a Tim Burton, le cui atmosfere sono perfetta espressione della letteratura gotica. a cui aggiungo un parere personale li trovo veramente fantastici...

L’influenza del romanzo gotico e dei film horror nel movimento gotico si riscontra in numerosi esempi di poesia e musica proprie del movimento stesso. La connessione tra goth e horror è presente già nel film Miriam si sveglia a mezzanotte, con David Bowie, Catherine Deneuve e Susan Sarandon, in cui appaiono infatti i Bauhaus che suonano “Bela Lugosi’s Dead” in un locale.

Il goth nel cinema sposa bene lo stile di Tim Burton e tutto quello che e' il filone vampirico.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page