top of page
  • Immagine del redattoreEnza Mauriello

Il fantasma di Agnese Visconti

Aggiornamento: 7 feb 2021

Era terra non consacrata Mantova per questo in molte notti tra le finestre della piazza dove Agnese fu decapitata... tra le finestre del Palazzo, si sente l’urlo di una donna che, disperata, vuole avere indietro la sua vita.

È il fantasma di Agnese Visconti che alcuni dicono urli la sua rabbia verso chi l’ha uccisa. Di notte nel Palazzo Ducale vuoto e silenzioso si vedono luci apparire nel buio e lo spettro aggirarsi.....inquieto.


Alcune leggende narrano che il fantasma di Agnese si aggiri ancora nel castello e che non riesca a trovare pace perché la giovane donna non fu sepolta in terra consacrata. Altre leggende narrano che il fantasma di Agnese appaia di tanto in tanto sul luogo dove venne giustiziata… alcuni ipotizzano che venga lì per piangere ancora sulla tomba del marito morto.

Numerosi testimoni giurano di aver sentito nella piazza lo straziante lamento di una donna; altri invece dichiarano di aver visto di notte, tra le finestre del Palazzo e del Castello, una specie di luce spettrale salire e scendere tra le stanze. Difficile dire se si tratti del fantasma di Agnese oppure di una suggestione o di un effetto ottico ma di certo il fascino arcano che incombe sul castello è forte e una visita al Castello Gonzaga è sicuramente d’obbligo. Magari potete avvicinarvi alla targa dove fu sepolta Agnese con il marito e forse riuscirete a udire la sua voce.


Il fantasma di Agnese Visconti, fatta decapitare a soli 28 anni dal marito Francesco I Gonzaga e seppellire in terra non consacrata, appare ancora oggi lamentando la sua vita perduta e confermando la fama del Palazzo Ducale di Mantova come uno dei luoghi più infestati di Italia.

nel palazzo ducale di mantova pare si aggiri il fantasma di Agnese Visconti...
Palazzo ducale di Mantova, dove pare si aggiri il fantasma di Agnese

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page